La nostra azienda si estende sulle verdi colline tra il comune di Città Di Castello e quello di Pietralunga; gli appezzamenti di terreno sono suddivisi tra pascoli naturali e seminativi (orzo, avena, favino, trifoglio, loietto, lupinella ed erba medica) tutti coltivati senza l’impiego di fertilizzanti, erbicidi e altre sostanze di sintesi; Completano la proprietà alcuni ettari di bosco e oliveti. La destinazione delle colture è dedicata all’allevamento dei nostri ovini di razza sarda.
Il nostro sistema di fare agricoltura e allevamento ridà una tipicità ed eco sostenibilità al territorio ormai scomparsa a causa della sempre maggior diffusione di sistemi agricoli di tipo industriale. Noi rispettiamo veramente la natura e il ciclo naturale delle colture. La scelta di produrre tutto secondo natura si riflette in quello in cui crediamo e proponiamo nelle vostre tavole. Non è una scelta di convenienza ma crediamo nei sani valori, siamo quello che mangiamo. La nostra forma di allevamento fa si che gli animali rendano al meglio e non siano sottoposti ad alcun tipo di stress, consentendo loro di pascolare liberamente all’aria aperta per la maggior parte della giornata in caso di condizioni climatiche adatte.
Il nostro allevamento è strutturato nella seguente maniera: gli animali la mattina vengono avviati alla mungitura, effettuata in maniera meccanica attraverso apposite mungitrici e durante la quale vengono alimentati con dei cereali. Terminata la mungitura gli animali vengono lasciati liberi nei nostri pascoli per tutto il giorno. Il pomeriggio vengono fatti rientrare e viene effettuata una seconda mungitura. Successivamente gli animali rientrano in stalla a stabulazione libera fino al mattino successivo e vengono alimentati con cereali e in più anche dei foraggi, sempre di nostra produzione. Il ricovero è cosparso di paglia di cereali che periodicamente viene sostituita in modo che gli animali stiano sempre all’asciutto e in condizioni igieniche e di salute ottimali.
Il latte appena munto, viene poi portato nel nostro caseificio per la trasformazione in formaggi freschi come ricotta, raviggiolo, yogurt e pecorino (fresco e di varie stagionature), tutti semplici e di alta qualità.
Questi vengono prodotti scaldando il latte in paioli di rame come si faceva una volta, con la sola aggiunta di caglio e sale.